disfare

Qui ci sono tutte le esperienze che sono servite a cambiare prospettiva, che hanno dato fiato e respiro ad attività che hanno riguardato soprattutto l’incontro tra la scrittura e il fare. E provare a disfare, come la tela di Penelope, nel tentativo di portare disordine, là dove c’è sempre chi dice “tanto non cambia nulla…” E invece cambia, eccome se cambia…

Qui trovano posto tutti i miei laboratori di scrittura autobiografica: dal primo al circolo Arci di Moiano del 2005, dove 8 ragazze hanno dato fiducia al battesimo della mia impresa formativa – arrivando perfino a partecipare con i loro scritti al 1° Festival Nazionale “Città e Paesi in racconto. Narratori per diletto” organizzato dalla L.U.A. di Anghiari – all’ultimo in partenza in questi giorni di aprile 2021, in formato online. Una nuova scommessa.

Qui ancora le mie lezioni – solo due purtroppo – sulla scrittura con gli studenti del Liceo Calvino di Città della Pieve. Esperienza unica, ma assolutamente da rifare.

Qui la collaborazione con Legambiente, lo spettacolo di Libereazioni, il laboratorio Writer con Manfredi Rutelli, il tentativo di scrittura con Gianna Fiore e tutti i progetti mai realizzati, rimasti in sospeso.

E tutto quello che ancora sarà: questo blog, la raccolta storie al femminile e chissà cos’altro ancora.